A scuola di parità

Progetto educativa circa la parità dei sessi.

dal 5 Settembre 2022 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“A scuola di parità” è un progetto educativo ambizioso che mira a promuovere la consapevolezza e l’educazione alla parità tra i sessi. Attraverso percorsi formativi dedicati, gli studenti impareranno a superare gli stereotipi di genere, partendo dal linguaggio, e a rispettare le diversità. L’educazione all’affettività e alla risoluzione non violenta dei conflitti contribuirà a favorire relazioni interpersonali sane e rispettose. La prevenzione della violenza contro le donne e il contrasto alle discriminazioni nel mondo digitale sono aspetti essenziali per promuovere un ambiente scolastico inclusivo e sicuro. “A scuola di parità” è un progetto cruciale per coltivare una mentalità aperta e tollerante, costruendo una società più giusta e equa per tutti.

Obiettivi

• Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informativo;

Sede Centrale