Orto a Scuola

Anno scolastico 2023/2024

Realizzazione annuale di un orto scolastico recuperando spazi dismessi per riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita

dal 8 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Orto a Scuola” è finalizzato a sviluppare la consapevolezza del legame tra solidarietà ed ecologia tra gli studenti. Attraverso l’esperienza di coltivare un orto, gli alunni apprendono che i problemi ambientali richiedono un approccio sistemico. Inoltre, il progetto mira a far conoscere la bioeconomia e promuovere la comprensione dei principi dell’economia circolare e rigenerativa. Gli studenti imparano a costruire i mestieri e le imprese del futuro con un’attenzione particolare alle emissioni zero e alla sostenibilità ambientale. “Orto a Scuola” offre ai partecipanti una preziosa opportunità di apprendimento pratico e di sviluppo delle competenze per affrontare le sfide ecologiche e sociali del futuro.

• Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia;
  • Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico;
  • Conoscere la bioeconomia;
  • Imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro ad emissioni zero, circolari e rigenerative.

Sede Centrale