Responsabili di Dipartimento

Presidia e coordina le riunioni di dipartimento.

Cosa fa

Uno dei punti fondamentali che caratterizzano il nostro modo di concepire la scuola è la continua ricerca del confronto, dell’elaborazione comune e collegiale delle scelte didattiche e dei sistemi di valutazione, al fine di arrivare ad arricchire la didattica di ciascuno con il contributo e la disponibilità di tutti.

Importante è la figura del coordinatore di dipartimento, la cui funzione è quella di presiedere e coordinare le riunioni di dipartimento, fungendo da catalizzatore nell’elaborazione della programmazione disciplinare, nell’individuazione di finalità, obiettivi, contenuti, metodi d’insegnamento che consentano di elevare i livelli di apprendimento degli alunni.

La ricerca di una scuola che lavori davvero come una “comunità educante”, tutta tesa a perseguire il successo scolastico degli studenti, che condivide obiettivi, progetti, contenuti, metodi, stile di essere nella scuola e per la scuola, passa anche attraverso la figura nodale del coordinatore del gruppo di materia.

Il coordinatore di dipartimento è nominato dal Dirigente Scolastico, sentito lo Staff di Direzione e il Collegio dei Docenti, tra i docenti del gruppo di materia, all’inizio di ogni anno scolastico, tenuto conto dell’affidabilità, dell’esperienza acquisita, della capacità di relazione e di organizzare e promuovere attività di lavoro del gruppo e dei singoli, finalizzate al miglioramento della didattica per il successo scolastico dei giovani.

Promuove l’identificazione da parte dei colleghi degli obiettivi educativi e cognitivi della disciplina l’accoglienza ed un efficace inserimento dei colleghi di nuova nomina; la gestione delle risorse materiali e tecniche in modo funzionale alla programmazione di indirizzo e di classe. Coordina la raccolta l’archiviazione e la diffusione di materiale didattico e di supporto l’analisi di nuove proposte di libri di testo; l’acquisto di sussidi e strumenti didattici; la partecipazione ad attività connesse con l’aggiornamento e/o l’autoaggiornamento, l’interazione con il territorio (stage, tirocini, ecc.); le proposte al Capo d’Istituto per l’acquisto di materiali di consumo, macchine ed attrezzature. Possono convocare, previa segnalazione alla Presidenza, i docenti dell’area.