Coordinatori Sostegno e Referenti gruppi GLI e GLH – BES/DSA d’Istituto

Coordinatori Sostegno e Referenti gruppi GLI e GLH - BES/DSA d'Istituto

Cosa fa

• Coordinamento, in assenza della Dirigente o suo delegato, alle riunioni dei Consigli di classe, interclasse e di intersezione relativi all’inclusione e previsti dalla legge 104.
  • Coreferente DSA di Istituto
  • Coordinamento rapporti scuola/famiglia, Enti per le attività di inclusione ed integrazione.
  • Monitoraggio costante degli allievi con BES in particolare quelli con disabilità.
  • Attivazione di interventi educativi volti a favorire la partecipazione degli alunni con BES, in particolare quelli con disabilità.
  • Promozione di progetti finalizzati allo sviluppo delle capacità di acquisire consapevolezza di sé e della capacità di relazionarsi con gli altri in modo corretto.
  • Organizzazione, coordinamento, verbalizzazione degli incontri GLH, GLI, GLHO.
  • Organizzazione, raccolta e documentazione relativa agli alunni con BES in particolare quelli con disabilità.
  • Rapporti con le Istituzioni per l’assolvimento dell’obbligo scolastico degli alunni con BES in particolare quelli con disabilità.
  • Partecipazione ad incontri periodici di sintesi e di verifica del lavoro con la DS e le FFSS.
  • Promozione Corsi di aggiornamento relativi all’integrazione ed inclusione degli alunni.
  • Predisposizione Piano dell’Inclusione.
  • Predisposizione e cura del PAI dell’Istituto.