Scuola attraente M4C1I1.4-2022-981-P-25177

Anno scolastico 2023/2024

Scuola attraente M4C1I1.4-2022-981-P-25177 Il progetto si prefigge di contrastare e prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie

Presentazione

Durata

dal 1 Maggio 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si prefigge di contrastare e prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare

nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione

scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un

insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di

formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione,

dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola

come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. L’altra finalità del progetto è orientata

all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la

scuola, la famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e in generale i portatori di interesse. I

destinatari finali del progetto sono prioritariamente ragazze/i che si trovano in situazione di fragilità socio-familiare e che presentano

difficoltà sul piano dell’integrazione scolastica. Gli interventi, le attività e gli invii saranno concertati tra i partner di progetto: scuola,

servizi sociali territoriali, senza escludere la famiglia e i ragazzi destinatari dell’intervento. In sede di progettazione, saranno concordati

le caratteristiche dei soggetti da inserire nei percorsi, gli obiettivi dell’inserimento, il numero di interventi settimanali, le tipologie dei

laboratori. Il progetto prevede l’attuazione di: – N. 63 percorsi individuali di mentoring e coaching motivazionale in favore degli

studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto

la frequenza scolastica; – N. 25 edizioni di percorsi formativi di 20 ore in favore di gruppi di 5 studenti per il potenziamento delle

competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, che

mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica; – N. 7

edizioni di percorsi della durata di 5 ore , erogati a gruppi di 3 genitori, per supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al

contrasto dell’abbandono scolastico; – N. 10 edizioni di percorsi co-curricolari, formativi e laboratoriali, afferenti a diverse discipline,

della durata di 28 ore, rivolti a 10 studenti. I predetti percorsi sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o

che abbiano interrotto la frequenza scolastica.

Obiettivi

Il progetto si prefigge di contrastare e prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare

nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione

scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un

insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di

formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione,

dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola

come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. L’altra finalità del progetto è orientata

all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la

scuola, la famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e in generale i portatori di interesse. I

destinatari finali del progetto sono prioritariamente ragazze/i che si trovano in situazione di fragilità socio-familiare e che presentano

difficoltà sul piano dell’integrazione scolastica. Gli interventi, le attività e gli invii saranno concertati tra i partner di progetto: scuola,

servizi sociali territoriali, senza escludere la famiglia e i ragazzi destinatari dell’intervento. In sede di progettazione, saranno concordati

le caratteristiche dei soggetti da inserire nei percorsi, gli obiettivi dell’inserimento, il numero di interventi settimanali, le tipologie dei

laboratori. Il progetto prevede l’attuazione di: - N. 63 percorsi individuali di mentoring e coaching motivazionale in favore degli

studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto

la frequenza scolastica; - N. 25 edizioni di percorsi formativi di 20 ore in favore di gruppi di 5 studenti per il potenziamento delle

competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, che

mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica; - N. 7

edizioni di percorsi della durata di 5 ore , erogati a gruppi di 3 genitori, per supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al

contrasto dell’abbandono scolastico; - N. 10 edizioni di percorsi co-curricolari, formativi e laboratoriali, afferenti a diverse discipline,

della durata di 28 ore, rivolti a 10 studenti. I predetti percorsi sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o

che abbiano interrotto la frequenza scolastica.

Partecipanti

Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e

accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari,

organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. Si

prega di porre attenzione al numero dei partecipanti che verrà indicato all'interno dei percorsi formativi, in maniera tale che il totale

complessivo di tutte le edizioni o repliche sia coerente con il target previsto.

Documenti

Scuola attraente M4C1I1.4-2022-981-P-25177

Scuola attraente M4C1I1.4-2022-981-P-25177
Skip to content