Presentazione
Durata
dal 1 Maggio 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si prefigge di contrastare e prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare
nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione
scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un
insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di
formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione,
dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola
come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. L’altra finalità del progetto è orientata
all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la
scuola, la famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e in generale i portatori di interesse. I
destinatari finali del progetto sono prioritariamente ragazze/i che si trovano in situazione di fragilità socio-familiare e che presentano
difficoltà sul piano dell’integrazione scolastica. Gli interventi, le attività e gli invii saranno concertati tra i partner di progetto: scuola,
servizi sociali territoriali, senza escludere la famiglia e i ragazzi destinatari dell’intervento. In sede di progettazione, saranno concordati
le caratteristiche dei soggetti da inserire nei percorsi, gli obiettivi dell’inserimento, il numero di interventi settimanali, le tipologie dei
laboratori. Il progetto prevede l’attuazione di: – N. 63 percorsi individuali di mentoring e coaching motivazionale in favore degli
studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto
la frequenza scolastica; – N. 25 edizioni di percorsi formativi di 20 ore in favore di gruppi di 5 studenti per il potenziamento delle
competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, che
mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica; – N. 7
edizioni di percorsi della durata di 5 ore , erogati a gruppi di 3 genitori, per supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al
contrasto dell’abbandono scolastico; – N. 10 edizioni di percorsi co-curricolari, formativi e laboratoriali, afferenti a diverse discipline,
della durata di 28 ore, rivolti a 10 studenti. I predetti percorsi sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o
che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
Obiettivi
Il progetto si prefigge di contrastare e prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare
nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione
scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un
insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di
formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione,
dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola
come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. L’altra finalità del progetto è orientata
all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la
scuola, la famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e in generale i portatori di interesse. I
destinatari finali del progetto sono prioritariamente ragazze/i che si trovano in situazione di fragilità socio-familiare e che presentano
difficoltà sul piano dell’integrazione scolastica. Gli interventi, le attività e gli invii saranno concertati tra i partner di progetto: scuola,
servizi sociali territoriali, senza escludere la famiglia e i ragazzi destinatari dell’intervento. In sede di progettazione, saranno concordati
le caratteristiche dei soggetti da inserire nei percorsi, gli obiettivi dell’inserimento, il numero di interventi settimanali, le tipologie dei
laboratori. Il progetto prevede l’attuazione di: - N. 63 percorsi individuali di mentoring e coaching motivazionale in favore degli
studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto
la frequenza scolastica; - N. 25 edizioni di percorsi formativi di 20 ore in favore di gruppi di 5 studenti per il potenziamento delle
competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, che
mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica; - N. 7
edizioni di percorsi della durata di 5 ore , erogati a gruppi di 3 genitori, per supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al
contrasto dell’abbandono scolastico; - N. 10 edizioni di percorsi co-curricolari, formativi e laboratoriali, afferenti a diverse discipline,
della durata di 28 ore, rivolti a 10 studenti. I predetti percorsi sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o
che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
Partecipanti
Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e
accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari,
organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. Si
prega di porre attenzione al numero dei partecipanti che verrà indicato all'interno dei percorsi formativi, in maniera tale che il totale
complessivo di tutte le edizioni o repliche sia coerente con il target previsto.