SFIDA STEM M4C1I3.1-2023-1143-P-40013

Anno scolastico 2024/2025

SFIDA STEM M4C1I3.1-2023-1143-P-40013 Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti.

Presentazione

Durata

dal 23 Novembre 2023 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Lo sviluppo delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e il multilinguismo sono due ambiti che

rivestono un’importanza sempre maggiore nel contesto globale contemporaneo. Entrambi giocano un ruolo cruciale nella formazione

di individui che necessitano di un’adeguata preparazione per affrontare le sfide del mondo moderno, contribuendo alla crescita e al

progresso della società nel suo complesso. Le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell’innovazione e del progresso

tecnologico. La promozione di competenze in queste aree è fondamentale per preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro

in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Il multilinguismo, d’altra parte, è una risorsa preziosa che

favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale.

Per poter rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento, è indispensabile favorire lo sviluppo di nuove

competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il progetto “SFIDA STEM” da una parte intende dunque

promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative; dall’altra mira a

potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità

provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di

orientamento verso gli studi e le carriere STEM. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti

specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie

anche alla collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio

laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del

quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Obiettivi

Lo sviluppo delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e il multilinguismo sono due ambiti che

rivestono un'importanza sempre maggiore nel contesto globale contemporaneo. Entrambi giocano un ruolo cruciale nella formazione

di individui che necessitano di un’adeguata preparazione per affrontare le sfide del mondo moderno, contribuendo alla crescita e al

progresso della società nel suo complesso. Le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell'innovazione e del progresso

tecnologico. La promozione di competenze in queste aree è fondamentale per preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro

in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Il multilinguismo, d'altra parte, è una risorsa preziosa che

favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale.

Per poter rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento, è indispensabile favorire lo sviluppo di nuove

competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il progetto “SFIDA STEM” da una parte intende dunque

promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative; dall’altra mira a

potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità

provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di

orientamento verso gli studi e le carriere STEM. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti

specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie

anche alla collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio

laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del

quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Documenti

SFIDA STEM - M4C1I3.1-2023-1143-P-40013

SFIDA STEM - M4C1I3.1-2023-1143-P-40013 Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti
Skip to content