
Presentazione del corso di sala
L’addetto ai Servizi di Sala e Vendita è una figura professionale altamente spendibile nell’ambito del settori ristorativi e ricettivi
(hotel, sala ristorante, sala ricevimenti, bar, imprese catering e banqueting).
Grazie alle competenze acquisite durante il percorso di studi e alle abilità sviluppate, l’esperto è in grado di svolgere attività di tipo
operativo, gestionale e di consulenza in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione e vendita di prodotti e servizi
enogastronomici.
Finalità
- Relazionarsi efficacemente con la clientela.
- Esprimersi correttamente in 2 lingue straniere: Inglese + una seconda lingua a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.
- Adeguare ed organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda e ai mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- Svolgere attività operative e gestionali di amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.
Qualifica Professionale e Diploma di Stato
Concluso il 3° anno si consegue la qualifica di Operatore alla ristorazione servizi di sala bar.
Concluso il 5° anno si consegue il diploma in Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera – Indirizzo Sala e vendita.
Il biennio (1° e 2° anno) è comune agli indirizzi di Cucina, Pasticceria, Sala e Vendita ed Accoglienza turistica. La scelta dell’indirizzo va effettuata per il 3° anno.